Home Page | In Primo Piano | Firmato il contratto CSL-STAP per la fornitura degli sfridi di cava.

Firmato il contratto CSL-STAP per la fornitura degli sfridi di cava.

5.500.000,00 euro la ricaduta per l'economia del V.C.O.

La S.A.T.A.P. S.p.A., è concessionaria A.N.A.S. S.p.A. (“ANAS”) per la costruzione e l’esercizio dell’autostrada A4 Torino-Milano, 
In attuazione della delibera della Giunta Regionale del Piemonte n. 57-11202 del 1 dicembre 2003 - con la quale è stato approvato il Piano di approvvigionamento dei materiali litoidi necessari per i rilevati previsti dai Lavori attraverso materiali alternativi derivanti da sfridi di coltivazione di cave di pietra ornamentale nel bacino dell’Ossola (gli “Sfridi”) - il Centro Servizi Lapideo è stato individuato quale soggetto unico di coordinamento per la fornitura degli sfridi provenienti dal bacino estrattivo del V.C.O.
Questa attività, oltre a rappresentare un importanta azione di "pulizia delle nostre cave" commenta il Presidente Filippo Cortella" - in quanto attraverso la rimozione dello sfrido dalle aree di cave si consente una maggiore operatività e un allungamento della vita della cava - rappresenta oggi, nella situazione di crisi in cui veste il settore, la più importante occasione di lavoro per il bacino estrattivo dell'Ossola.
Ricordiamo che la finalità della L.R. 30/97 è di carattere ambientale in quanto obbliga nella realizzazione di opere pubbliche oggetto di accordo Stato/Regioni l'utilizzo di queste risorse minerarie in alternativa alla creazione di cave di prestito in pianura che inmancabilmente, dopo la costruzione dell'opera, si trasformavano in discariche di rifiuti.
Delle 51 cave in possibilità di conferire, 48 hanno sottoscritto il contratto di fornitura che complessivamente prevede la movimentazione di 200.000 mc di materiale.
E' un importante risultato per il settore estrattivo ma anche per gli autotrasportatori del territorio che, attraverso gli oltre 13.000 viaggi, dovranno portare il nostro materiale presso il cantieri di Biandrate a Novara.



UNIONE EUROPEA Ministero dell'Economia e delle Finanze Regione Piemonte Provincia del Verbano Cusio Ossola